NAMIBIA: Workshop di Fotografia di Paesaggio dicembre 2017 - SLPW
(+39) 3392121200
contact@slpw.it

Namibia

Il Namib, il deserto più antico del globo. Nessun altra area geografica dell'Africa offre così tanti spunti fotografici come questa zona della Namibia. Un workshop in 4x4, tra campeggi remoti in roof-tent e lodges esclusivi, programmato per fare approfondita esperienza fotografica sul campo, continuamente a contatto con una natura sorprendente, assolutamente inaspettata, del tutto oltre l'immaginabile.

La Namibia è un paese dai territori sconfinati, tra i meno popolati nel pianeta. Dominata da un'ossatura centrale di altopiani, si estende ad ovest nel deserto del Namib fino a toccare l'Atlantico, affacciandosi ad est sull'immenso Kalahari. E' un'area geografica dal fascino irresistibile, un' autentica altra parte di mondo. Il Namib, la "terra del nulla",  è arido da ben 80 milioni di anni. Il parco nazionale di Namib-Naukluft, la zona maggiormente esplorata nel nostro workshop, rappresenta la sua porzione di più spiccato interesse paesaggistico. Il tour muoverà da Windhoek alla volta delle zone più remote del parco, dove non sussiste alcuna struttura recettiva, avvalendosi di veicoli 4x4 equipaggiati per pernottare in roof tent. Questa prima esperienza, fatta di contatto diretto e continuo con la natura locale, permetterà ai partecipanti di calarsi completamente in ritmi nuovi e di cominciare a comprendere luci, colori e forme del deserto namibiano. Tante sessioni di shooting e la possibilità, attraversando immense spianate, di imbattersi in struzzi, giraffe, gazzelle,orici, zebre; in quest'area non sono presenti felini. Ci si dirigerà quindi verso sud, approdando all'area più famosa e celebrata della Namibia: la zona di Sossusvlei. Pernottando in lodge esclusivo, l'ultimo prima del nulla assoluto, si avrà modo di compiere escursioni alla scoperta delle altissime dune rosse e dei Vlei più rinomati, alcuni tra gli scenari più inverosimili del Pianeta. Le aree di shooting prescelte verranno affrontate in diversi momenti della giornata, da prima dell'alba a tramonto inoltrato, con lo scopo di raffinare la percezione della diversa luce africana. Con tutto il tempo necessario a disposizione, ogni partecipante sarà guidato alla miglior realizzazione delle proprie immagini. Si ripartirà quindi, percorrendo una delle sterrate più sceniche, verso la riserva di Kanaan, un condensato di visioni desertiche. Questa splendida realtà privata, dove si pernotterà in strutture tenda magnificamente attrezzate, gestisce e conserva intatto un territorio vasto e incantevole, che verrà esplorato  mediante tours personalizzati. L'ultima tappa del workshop, risalendo verso la capitale, consisterà in un affaccio al grande Kalahari, una realtà differente, con una natura più viva e colori diversi, ma non meno entusiasmanti. Pernotto in lodge esclusivo e, al mattino seguente, rientro in aeroporto per la partenza.  Un' esperienza in Africa programmata ed organizzata con la passione di sempre. Un'  avventura fotografica che lascia il segno.

Sistemazione / Alloggio:
Lodges di charme - Campo tendato - Roof tent

Trasporti:
Veicoli 4x4 equipaggiati per camping

Gradi di difficoltà:
Non sono previste escursioni particolarmente impegnative. Possibili agevoli camminate nella natura per una durata di circa due ore.

Numero partecipanti:
Massimo 12 studenti

Durata: 9 giorni
07/12/17 – 15/12/17


Luoghi visitati: Namibia

Windhoek, Namib-Naukluft park, Sesriem, Sossusvlei, Deadvlei, Hiddenvlei, Kanaan, Kalahari.

Prezzo del Workshop: 38200 ZAR (Rand Sudafricani)

25% di acconto iscrizione entro il 5 ottobre 2017.
Saldo a 45 giorni dalla partenza

Tour Leader:
Riccardo IMPROTA


Termine iscrizioni:
05/10/17


Modalità di pagamento:
Bonifico


Prenota

Itinerario

Luoghi visitati:

Windhoek, Namib-Naukluft park, Sesriem, Sossusvlei, Deadvlei, Hiddenvlei, Kanaan, Kalahari.


Giorno 1: 07/12/17 Partenza alla volta della Namibia
Giorno 2: 08/12/17 Arrivo all’aeroporto internazionale di Windhoek ed incontro con l’autista/guida che seguirà il gruppo per tutto il tour. Partenza per il Namib Naukluft Park. Pranzo libero. Shootings in varie ambientazioni. Cena e pernottamento in campeggio in roof tent.
Giorno 3: 09/12/17 Alba in location scenica, colazione, shooting itinerante alla scoperta delle aree più affascinanti (con intermezzo pranzo). Cena. Possibilità di shooting notturno. Revisione del lavoro svolto. Pernottamento in campeggio in roof tent.
Giorno 4: 10/12/17 Shooting all'alba, colazione e partenza, percorrendo sterrate spettacolari. Pranzo libero. Shooting on the road. Arrivo pomeridiano a Sesriem. Sistemazione in lodge di charme. Relax in piscina. Cena e pernotto.
Giorno 5: 11/12/17 Partenza due ore prima dell'alba (con abbondante caffè) in direzione Sossusvlei. Tutta la giornata dedicata a shootings nelle locations più spettacolari. Pranzo libero. Rientro al lodge. Cena. Revisione del lavoro svolto. Pernotto.
Giorno 6: 12/12/17 Partenza due ore prima dell'alba (con abbondante caffè) in direzione Sossusvlei. Ultimi shootings in location. Rientro in lodge e colazione. Partenza per Kanaan, con shooting on the road su percorso sterrato. Pranzo libero. Arrivo e sistemazione in campo tendato. Escursione facoltativa. Cena. Pernotto.
Giorno 7: 13/12/17 Giornata dedicata all'esplorazione della riserva e dei suoi migliori punti di scatto in modalità itinerante. Shootings programmati all'alba ed al tramonto (pranzo incluso). Cena. Revisione del lavoro svolto. Possibilità di shooting notturno. Pernotto.
Giorno 8: 14/12/17 Colazione e partenza in direzione Kalahari. Shooting on the road. Arrivo e sistemazione in lodge. Shooting serale e cena di commiato. Pernotto.
Giorno 9: 15/12/17 In direzione aeroporto internazionale Windhoek. Rilascio veicoli e imbarco per i voli di rientro.

Cosa è incluso nel viaggio

Incluso

  • Workshop fotograficosupporto professionale costante

  • Alloggio per 7 nottiLodges di charme - Campo tendato - Roof tent

  • Noleggio veicoli 4x4equipaggiati per camping

  • Carburante

  • Colazioni e ceneinclusi 1 pranzo in camping e 1 pranzo in campo tendato

  • Connessione wi-fi on board

Escluso

  • Voli aerei

  • Snack pranzo

  • Bevande e mance

  • Assicurazione medica e di viaggioobbligatoria

  • Attività facoltative

Informazioni importanti

VOLI: I voli per e da Windhoek sono stati lasciati volutamente fuori quota. I partecipanti possono valutare quali biglietti fare secondo le proprie esigenze. Resta inteso che sarà necessario attendere la riconferma del viaggio per procedere alla proprie prenotazioni, attenendosi  tassativamente ad orari e luoghi d' incontro, che verranno  indicati per tempo. Una volta consolidato il tour, sarà proposta anche una soluzione voli di gruppo, talvolta più vantaggiosa.
VEICOLI: Il viaggio prevede, a seconda del numero di iscritti, l' eventualità  che un  veicolo  venga guidato da uno dei partecipanti, al quale verrà richiesta la patente internazionale per il noleggio e la disponibilità di una carta di credito per il deposito cauzionale. Nel caso che nessuno dei partecipanti sia disposto a guidare sarà necessario prevedere un autista, con un importo aggiuntivo che verrà calcolato in base al numero definitivo di partecipanti. Resta inteso che qualsiasi problematica emergente non per dolo sui mezzi sarà ripartita su tutti i partecipanti. Il noleggio include le spese di contratto, kilometraggio illimitato, Super Collision Damage Waiver (inclusi danni parabrezza e pneumatici), Super Theft Loss Waiver (furto), seconda ruota di scorta.
VALUTA: Il prezzo del worskshop è in ZAR (Rand Sudafricani, valuta utilizzata correntemente in Namibia insieme alla valuta locale, il Dollaro Namibiano, che ha lo stesso valore del Rand). Il tasso di cambio, al momento della pubblicazione del workshop, è di 1 € = 15 ZAR circa ed è soggetto a rilevanti fluttuazioni. Il pagamento è richiesto in Rand con bonifico estero su conto corrente a Windhoek, con spese bancarie a carico dell'ordinante. Il tasso di cambio applicato verrà indicato dalla banca al momento dell'effettuazione del bonifico.
ASSICURAZIONE: l'assicurazione personale evacuazione, medica, annullamento, bagaglio è obbligatoria. All'atto dell'iscrizione il tour operator fornirà indicazioni sulle migliori soluzioni.
VACCINAZIONI: per le aree oggetto del workshop non è necessaria alcuna forma di profilassi/vaccinazione.
BAGAGLIO: Le prime due notti del workshop saranno in dry-camping con pernottamento in roof-tent (tende equipaggiate montate sui tetti dei veicoli 4x4). Si consiglia, all'atto della preparazione del propri effetti, di prevedere lo stipaggio di generi di necessità e vestiario per questi due giorni in una borsa/zaino da includere nella propria valigia, in modo da essere pratici e rapidi nella partenza dall'aeroporto. Nel caso in cui i bagagli dei partecipanti fossero troppo voluminosi per essere stipati nei mezzi in configurazione camping, si provvederà a depositarli, con un piccolo sovrapprezzo,  presso gli uffici dell'agenzia. In quest'eventualità, a termine dell'escursione un'incaricato raggiungerà il gruppo in un punto concordato dell'itinerario, consegnando il bagaglio depositato e rilevando la parte di equipaggiamento campeggio non più utile.

Supplementi

SUPPLEMENTO SINGOLA: 750 ZAR

Il prezzo del viaggio prevede un trattamento in camera doppia. La richiesta di sistemazione in camera singola, considerata la limitata disponibilità, sarà gestita in ordine cronologico di richiesta e prevede questo supplemento. I partecipanti saranno sempre assistiti nella ricerca di un compagno di camera. Nel caso di mancanza di disponibilità ne verrà data tempestiva notizia, con conseguente modifica della tariffa da doppia a singola.

Equipaggiamento

Fotografico(minimo)

  • Macchina fotografica

  • Ottiche a corredo

  • Cavalletto robusto

  • Scatto flessibile o telecomando

  • Caricabatterie macchina fotografica

  • Hard Disk o pendrive capiente

  • Schede di memoria

Personale

  • Giubbotto o giacca a vento

  • Indumenti con tasche

  • Abbigliamento a strati

  • Un capo caldo

  • Pantaloni convertibili

  • Pantaloni pesanti

  • Scarponcini trekking

  • Calzature leggere

  • Copricapo estivo

  • Occhiali da sole

  • Tuta o pigiama pesante

  • Costume da bagno

  • Borraccia

  • Antizanzare

  • Crema solare

  • Asciugamani in microfibra

  • Salviette inumidite

  • Senso dello humour

  • Passione nel fotografare

  • Voglia di scoprire luoghi unici

  • Capacità di adattamento

Disponibile(su richiesta)

  • Sistema Leica M Monochrom

  • Manfrotto Digital Director

  • Apple MacBook Pro

  • Apple iPad Air2

  • Supporti Gitzo e Manfrotto

Cancellazione

Il versamento dell’acconto costituisce impegno alla partecipazione. Questo Viaggio è coordinato da African Wanderer tour operator, che segue questa policy di cancellazione: perdita della caparra per cancellazioni antecedenti i 45 dalla partenza, 50% da 45 a 31 giorni, 100% dai 30 giorni in poi.

Disclaimer

Quanto sopra riportato rappresenta il programma e l'itinerario di viaggio che è stato pianificato. Ci riserviamo il diritto di modificarlo in base a sopravvenute esigenze indipendenti dalla nostra volontà. I dettagli riportati su queste pagine possono essere soggetti a modifiche ed attualizzazioni senza alcuna notifica. Ci riserviamo i diritto di cancellare il tour qualora la quota minima di partecipanti non venga raggiunta. Per cause indipendenti dalla nostra volontà, quali variazioni nei tassi di cambio e/o variazione delle percentuali di tassazione, ci riserviamo il diritto di aggiornare il prezzo di vendita del Viaggio. I partecipanti sono tenuti ad affrontare il Viaggio in buone condizioni di salute e devono essere in grado di trasportare autonomamente le proprie attrezzature durante le escursioni.

© 2017 Copyright SLPW s.a.s. di Riccardo e G. Improta – Tutti i diritti riservati. P.IVA 13601811006