Testimonials Archive - Scenic Landscape Photo Workshop
(+39) 3392121200
contact@slpw.it

Testimonials

“Ho sempre desiderato partecipare ad un workshop di fotografia di paesaggio, un’occasione per coniugare il piacere di scoprire luoghi da sogno alla possibilità di migliorarmi in fotografia imparando da professionisti. Tra le tante possibili opzioni alla fine ho scelto SLPW, affidandomi alla serietà di Riccardo Improta che ho conosciuto in uno dei suoi tanti corsi di fotografia. Fare un’esperienza di otto giorni in Bretagna ha decisamente incrementato le mie conoscenze tecniche e le mie capacità espressive. Riccardo è un professionista attento, conoscitore di locations incredibili, sapiente organizzatore e fantastico compagno di viaggio. Torno a casa soddisfatto, con alle spalle respiri profondi nel paesaggio bretone, la memoria di bellissime situazioni di gruppo e la voglia di programmare il prossimo workshop!”

Ivan S. - Bretagna 2017

"Ho partecipato al workshop SLPW Bretagna con Riccardo Improta nel febbraio 2017. Un’esperienza indimenticabile! Sono partita con un'attrezzatura modesta e poca esperienza alle spalle, ma ho ottenuto risultati molto soddisfacenti, grazie all'attenzione e alla professionalità di Riccardo che mi ha costantemente supportata. L'aspetto che maggiormente mi ha colpita è stato il forte coinvolgimento emotivo: non si è trattato solo di fotografare il paesaggio, ma di viverlo e conoscerlo a pieno, imparando a lasciarsi trasportare. Hanno inoltre contribuito all'ottima riuscita di questo workshop l'organizzazione impeccabile, la scelta azzeccata dei luoghi da fotografare, i giusti ritmi ed il sorprendente spirito di gruppo.”

Alessandra R. - Bretagna 2017

“L'Islanda, nel mio immaginario, ha sempre rappresentato l'enigma. Pensavo ingenuamente di sciogliere i nodi del grande Nord attraverso la fotografia, ma il must di questo SLPW è stato quello di aggiungere domande e di cristallizzare impressioni. Diretti da una leadership mai invadente, godendo di un’organizzazione e di un itinerario impeccabili, abbiamo unito i nostri piccoli percorsi in una ricerca comune seppur personale, attraverso paesaggi che esplodevano negli obbiettivi fotografici e negli occhi, accompagnati da conversazioni finalmente profonde, persi anche se presenti nei nostri altrove privati. L'incanto e la meraviglia, l'addio alle consuetudini dello sguardo. Questo è il poco che riesco ad esprimere, il resto dovreste assolutamente viverlo, insieme a Riccardo.”

Sara Z. - Islanda 2016

"Ho cominciato a viaggiare con SLPW anni fa, dopo aver conosciuto Riccardo Improta, mio docente di tecnica, travel e landscape in accademia. Ho partecipato a workshops nella verde Irlanda, nell'intrigante Medio Oriente ed in Namibia, la patria dei mille colori. Ogni volta sono  cresciuta sia dal punto di vista personale che fotografico. Ho imparato molto: mi è stato insegnato a vedere la luce, a trovarmi al posto giusto al momento giusto, ad essere esigente da me stessa ed al tempo stesso a lasciarmi andare alla ricerca del mio istinto più puro. In questi workshops ho visto e fotografato posti meravigliosi, dormito in ambientazioni incantevoli, fatto amicizia con tante belle persone. Sicuramente è un esperienza che consiglio a tutti . Riccardo è un professionista e un insegnate eccellente, che sa trasmettere a tutti i livelli la sua passione, facendola diventare anche la tua."

Huimin K. - Namibia 2016

"La mia grande passione? Viaggiare, da sempre. La fotografia? Un taccuino dove annotare gli appunti di viaggio, pensavo. Poi nel 2008 mia moglie mi ha coinvolto, ancora grezzo in termini di rudimenti tecnici in materia, in un workshop fotografico in Val d’Orcia con Riccardo Improta, di cui era stata allieva in uno dei suoi tanti corsi di fotografia. Spiegare quello che rimane di quest’esperienza è impossibile, va vissuta in prima persona! Riccardo trasmette col suo lavoro due elementi fondamentali, la curiosità e la passione (che di fatto sono il motore del workshop), declinati attraverso le sue capacità d’insegnamento (in grado di gestire anche un gruppo eterogeno per livelli di preparazione), l’ironia (da non trascurare mai), la professionalità e, non ultima, l’organizzazione puntuale e precisa del workshop (location, tempi, logistica, alloggi, pranzi/cene). Il tutto a confezionare un’esperienza di indiscussa qualità. Oggi siamo di ritorno dal secondo workshop, la Lucania. Di nuovo, cosa mi ha lasciato? La voglia di ripartire!"

Gabriele P. - Lucania 2016

“Ho frequentato uno Scenic Landscape Photo Workshop in Islanda, d’inverno. Organizzazione, piacere del viaggio, luoghi indimenticabili e grande esperienza di Riccardo sono stati gli elementi fondanti di un’ esperienza che conto di poter ripetere quanto prima. Le peculiarità di un insegnante mai invasivo che porta con sè un gran bagaglio professionale distinguono questi workshops da tante altre offerte oggi sul mercato. Ho trovato fondamentale, a chiusura del percorso fatto, avere una revisione del mio lavoro fotografico svolto durante il viaggio. Non da ultimo, ho fortemente apprezzato il senso di gruppo che si è creato, che ha trasformato semplici conoscenze in amicizie vere.”

Andrea G. - Islanda 2016

“Adoro fotografare e prendo parte a diversi workshops per migliorarmi. Di quelli SLPW condotti da Riccardo Improta ho particolarmente apprezzato la passione con cui sono pianificati e condotti. A dispetto della tanta improvvisazione che c’è in giro, ho sempre riscontrato una profonda conoscenza delle mete di viaggio che, unita alle capacità professionali e divulgative, rendono la partecipazione una scelta sicura. Le splendide locations di scatto, l’ organizzazione generale, i consigli e gli approfondimenti fotografici sul posto e nelle sessioni di review serali, la capacità di Riccardo nel gestire ed amalgamare i gruppi dei partecipanti mi hanno più volte indotto a scegliere SLPW per i miei momenti di approfondimento e di svago, nel puro piacere di viaggiare e fotografare.”

Monia C. - Islanda 2015

“Fare fotografia da non professionisti vuol dire seguire una passione, impegnare la mente, proporre delle sfide, mettersi in discussione, raggiungere dei risultati e, soprattutto, tinteggiare la quotidianità, per evitare di vivere aspettando il week end! Partecipare ai workshop SLPW esaudisce queste aspettative. Passare giorni immersi in luoghi dove la natura è padrona e lasciarsi andare. Imparare a guardare e comprendere, imparare a tradurre l'emozione del luogo in immagini, rappresentano lo scopo del mio fotografare. Il tour leader che mi ha seguito, Riccardo Improta, offre con sapienza e semplicità (propria di chi conosce a fondo l'argomento) tutto questo e riesce a farlo in un clima di allegria e amicizia sapendo dosare momenti di ilarità e di serietà, di relax e di lavoro. Complimenti!”

Cristiano C. - Giordania 2014

“Ho viaggiato, fotografato ed imparato molto con gli SLPW condotti da Riccardo Improta. Più di un motivo mi ha portato a dare continuità nel tempo a questa mia scelta. Per cominciare, la professionalità tecnica e organizzativa. Riccardo sfrutta ogni momento, anche le ore di trasferimento, per rispondere ai quesiti dei partecipanti e per introdurre ogni location dal punto di vista fotografico e ambientale. L’aspetto organizzativo è curato nei minimi dettagli. A seguire, la scelta mirata delle locations, che rispondono a un percorso predefinito di difficoltà fotografiche e paesaggistiche spiegate e discusse. Non ultimo, un rapporto personalizzato del docente con ogni partecipante durante e dopo ogni sessione. Trovo sempre molto importanti le revisioni serali del lavoro svolto in giornata, un luogo privilegiato dove fare analisi, scambiare opinioni, crescere fotograficamente. Al termine di ogni workshop, spesso anche faticoso, ci si interroga e si scopre di aver imparato sempre cose nuove. Il che è l’obiettivo di un eccellente workshop fotografico.”

Claudio M. - Namibia 2016

“Partire per un viaggio é sempre bello, ma partire per un workshop fotografico landscape é un’ esperienza unica: si "respira" il paesaggio, ne si diventa parte integrante. Indimenticabile é stato partecipare ad un SLPW in Islanda, come andare sulla Luna! E non da meno é stato immergersi nell'autunno dell'Abruzzo. Torni a casa con una consapevolezza nuova, con bei ricordi e tanti amici, con i quali non vedi l'ora di ripartire per fotografare, condividere emozioni, divertirsi ed imparare da chi veramente il mestiere lo conosce bene. Riccardo é diventato negli anni piú un amico che il mio "Master", infinite sono le cose che mi ha insegnato. Alla fine di ogni viaggio, come ogni professionista degno di tal nome, ve lo troverete ancora lì, a darvi consigli su come continuare a migliorare le vostre foto. Oltre alle conoscenze tecniche, ciò che ho ottenuto nel partecipare agli SLPW, e che ha migliorato il mio essere fotografo, è stato imparare a comprendere il paesaggio e ad esprimerlo in base alla mia sensibilità.”

Alessandro G. - Islanda 2015

“Rientrato da pochi giorni da un workshop SLPW in Islanda. Esperienza descrivibile con una sola parola: incredibile. Conosco Riccardo ormai da qualche anno, è stato mio docente in accademia. Oltre all’aspetto fotografico, lo stimo moltissimo per la professionalità e la serietà che ci mette in quello che fa. I suoi workshop sono organizzati minuziosamente, niente è lasciato al caso ed è questo che li contraddistingue. Dei luoghi inutile parlarne! Il gruppo è stato fantastico ed ha reso l’esperienza ancor più indimenticabile. È stato il mio primo workshop e sarà il primo di una lunga serie.”

Gianfranco B. - Islanda 2016

“Ho iniziato a fare fotografia seriamente nel 2013, partecipando a corsi accademici dove ho conosciuto Riccardo Improta. Ultimamente ho preso parte ad un suo workshop di fotografia landscape in Islanda, vivendo emozioni che non dimenticherò mai. Riccardo è un maestro esperto ed umile, che sa seguirti sul campo rendendo prezioso il tuo percorso di approfondimento, capace di far incontrare persone diversissime tra loro e di tirarne fuori un gruppo di lavoro affiatato, coinvolgente nel farti scoprire il fotografo che è in te. Luoghi meravigliosi, organizzazione perfetta, ritmi massacranti ma redditizi. Sensazione finale: un gran passo in avanti.”

Alessandro P. - Islanda 2016

“Molti sono gli SLPW cui ho partecipato, sin dalla nascita di quest’iniziativa. Chi sceglierà di prendere parte a questi stages sul campo scoprirà quanto un’esperienza fotografica concepita da Riccardo faccia la differenza. Ritmi sostenuti e tutto estremamente intenso. Itinerari studiati per cogliere il meglio che la natura è in grado di offrici, meravigliandoci e commuovendoci ad ogni shooting. A questo si aggiunge la profonda conoscenza dei luoghi, le capacità professionali e la grande comunicativa di Riccardo, elementi preziosi per chi ha sete di apprendere e di vivere travolgenti situazioni di gruppo con persone legate dalla stessa passione per la fotografia.”

Giulia C. - IRLANDA 2011

“Questa è stata la mia prima esperienza SLPW ed è stata veramente magnifica. Una grande organizzazione che ha permesso un itinerario pieno di approfondimenti fotografici nello stupore dei luoghi visitati. Grande ritmo e grande disponibilità di Riccardo nel seguirti durante la realizzazione dei tuoi scatti. E’ stata la mia prima volta in Islanda: ringrazio tutti i miei compagni di viaggio e spero vivamente di tornare insieme a tutti loro per visitare e fotografare il resto del paese, conoscendo tante altre fantastiche mete. Grandi posti, grande impegno, grande organizzazione, serietà e divertimento; direi che è il mix perfetto per un viaggio indimenticabile. Grazie davvero e lo consiglio a tutti."

Chiara G. - Islanda 2016

"Ho conosciuto e preso parte a workshops SLPW grazie a Riccardo Improta, mio docente di corsi di fotografia in accademia, trovandomi più volte ad imbarcarmi in queste avventure. In ogni occasione ho apprezzato la sapiente scelta di luoghi affascinanti, l’entusiasmo nel condividere esperienze, un’ottima organizzazione per spostamenti e pernotti, sempre studiati sia per l'esperienza fotografica sul campo che per la parte didattica. Riccardo, guida attenta e di navigata esperienza, riesce sempre a dare a tutti i partecipanti i giusti consigli teorici e pratici, quelli che servono veramente e che fanno crescere e migliorare il tuo approccio personale al paesaggio. Non ultimo, oltre agli aspetti “fotografici”, ho sempre vissuto splendide esperienze di gruppo con persone che sono poi diventate mie amiche."

Alessandro T. - Lanzarote 2013

“Ho partecipato ad un’edizione SLPW in Islanda, con tour leader Riccardo Improta. Il viaggio è stato organizzato alla perfezione e le location scelte si sono rivelate eccezionali. Ho apprezzato la capacità di Riccardo di seguire tutti e adattare i consigli allo stile di ognuno, migliorando sensibilmente i risultati senza "forzare" le scelte. Il poter scambiare idee e analizzare come gli altri hanno lavorato nelle stesse condizioni, uno dei momenti rituali del workshop, aiuta ad ampliare il tuo modo di vedere. Utilissima la revisione finale degli scatti. I commenti di Riccardo sono puntuali e assolutamente utili. In sintesi si torna a casa dopo aver visto posti incredibili, con degli ottimi scatti, la consapevolezza di aver imparato molto e condiviso una memorabile esperienza di gruppo, con la voglia di unirsi al workshop successivo!”

Daniele O. - Islanda 2014

“Ho approcciato gli SLPW con Riccardo Improta perché magneticamente attratto dall'arte fotografica in genere e dalla speciale attitudine del Maestro Riccardo. Nel tempo, oltre all'apprendimento delle tecniche, ho scoperto ed apprezzato che la fotografia racchiude in se' la possibilità di ampliare il modo di guardare la vita: il quotidiano, come gli eventi eccezionali, infatti, attraverso l'obiettivo, possono assumere consistenze diverse, che variano a seconda della prospettiva, della luce, ma anche dello sguardo e della mano di chi punta l'obiettivo. Un'esperienza a 360 gradi, insomma, che raccomando a tutti, una sorta di viaggio che si intraprende e che non si esaurisce mai. Grazie Riccardo!”

Andrea C. - Islanda 2014

“Fotografo per puro piacere ed ho partecipato ad un SLPW in Toscana con Riccardo Improta. Tanti bei ricordi ed esperienze, fotografiche ed umane. Il momento più intenso l’ho vissuto durante mezza giornata in mezzo a spighe alte un metro, fruscianti come nastri al vento, illuminate d'oro, avvolte nei colori caldi della Val d'Orcia al tramonto, il silenzio della campagna, la solitudine dei campi ... Così poco è bastato per sconnettermi dal mondo frenetico e connettermi con me stessa e con la parte spesso nascosta del mondo che ci ospita. Un'esperienza fotografica, un momento per conoscere persone e raccontarsi, ma soprattutto un'occasione per vivere e apprezzare quello che è lì, sempre lì, a portata di mano, eppure così spesso trascurato!"

Barbara S. - Toscana 2014

“A giugno 2015 sono stata in Islanda, il mio primo workshop fotografico, la parola che meglio descrive quella esperienza è ENTUSIASMANTE. Dal punto di vista fotografico ho imparato molto grazie ai preziosi consigli di Riccardo Improta. Ho inoltre potuto scoprire paesaggi meravigliosi ed incontrare persone eccezionali, i miei compagni di viaggio. Per tutte queste ragioni ho partecipato al workshop in Namibia che dal punto di vista emozionale ha eguagliato il precedente viaggio.”

Monica A. - Namibia 2016

"Ho seguito un workshop SLPW sui colori dell'autunno. Sistemazione e organizzazione perfette, ma è soprattutto l'impegno didattico con cui Riccardo Improta ha seguito le attività fotografiche del gruppo che ne ha fatto un'esperienza davvero costruttiva. Altri workshops, che pure ho frequentato, non sono mai andati oltre la semplice (magari anche piacevole) vacanza, ma senza utili ricadute formative. "

Antonio C. - Abruzzo 2015

"Ho un ricordo che fissa bene cosa è stato ed è per me partecipare ai workshops SLPW con Riccardo Improta. Eravamo a Lanzarote, in un magnifico paesaggio lunare di lava e vulcani. Ero bloccato. Non riuscivo a tradurre in immagini le mie pur forti sensazioni. Riccardo mi fece sedere a terra, invitandomi a toccare con mano il terreno per stabilire un contatto fisico , lasciandomi quindi da solo. Funzionò, e alla grande. Fotografare il paesaggio è diventata la mia passione più profonda, che non smette di battermi dentro. "

Gino D. - Lanzarote 2011

“Quando ho saputo che Riccardo stava organizzando un workshop in Val d’Orcia ho deciso di partecipare con grande entusiasmo, coinvolgendo mio marito. Avevo avuto la fortuna di conoscere Riccardo come docente ad un corso di fotografia e mi aveva molto colpito, per la competenza, la passione e la serietà con cui insegna. Il workshop ha superato le nostre pur alte aspettative. E’ stata un’esperienza intensa, durante la quale abbiamo potuto godere dell’unione di due dei nostri interessi principali: la fotografia e il piacere di stare all’aria aperta godendo della bellezza del paesaggio. Devo aggiungere poi che Riccardo, oltre ad essere scrupoloso nell’organizzazione e molto attento nel guidare i partecipanti del workshop, ha una spiccata e naturale simpatia, grazie alla quale si è creato uno spirito davvero piacevole tra il gruppo.”

Roberta B. - Toscana 2008

“La partecipazione ai workshops SLPW, con tour leader Riccardo Improta, mi ha permesso di interagire con scenari fotografici sempre diversi, estremamente sfidanti ed emozionanti. L’organizzazione dei workshop è tale che ogni partecipante si trova in totale contatto con il paesaggio, in termini fotografici ed emotivi: c’è il momento dello scatto, e sei tu e la natura, il silenzio e la tua percezione interiore del luogo. Vi è poi il momento della condivisione con il resto del gruppo. La presenza costante e discreta di Riccardo e le sue capacità professionali permettono di migliorare l’approccio fotografico ai luoghi, lasciando libero sfogo all’interpretazione individuale e alla creatività del singolo. Consiglio il workshop a tutti coloro che vogliono imparare a sentire il paesaggio, immergendosi in contesti davvero unici ed avvalendosi di una organizzazione impeccabile e attenta ai bisogni di ognuno.”

Gabriella N. - Namibia 2016

“Ho conosciuto Riccardo Improta fotografo grazie a una sua bellissima foto di icebergs islandesi che mi ha fortemente impressionato. L'anno successivo, quasi per incanto, ho festeggiato proprio lì, fra gli icebergs, il mio compleanno, durante un suo workshop. Indimenticabile! I suoi corsi sul campo, minuziosamente organizzati, sono una preziosa occasione per entrare in stretto "contatto fotografico" con gli scenari mozzafiato, proposti con un approccio fortemente specialistico, ma sempre sapientemente misurato. Ho imparato molto attingendo alla sua esperienza e tornerò sicuramente a viaggiare con SLPW. Grande passione per la fotografia.”

Cristina N. - Islanda 2016

“In diverse occasioni ho preso parte a eventi SLPW con Riccardo Improta, sia in Italia che all’estero. Sono state tutte esperienze indimenticabili per me e per la mia crescita fotografica. Nei giorni trascorsi insieme in locations meravigliose ho avuto modo di arricchire costantemente la mia competenza tecnica e di espandere la mia creatività, ricevendo sempre ottimi consigli su come approcciare la realtà che mi circonda secondo la mia sensibilità. Competenza, professionalità, motivazione nel divulgare, amore per la condivisione e capacità aggregative fanno degli SLPW condotti da Riccardo appuntamenti da non mancare.”

Lorenzo C. - Namibia 2016

“Ho partecipato ad un viaggio-spedizione in Islanda SLPW con Riccardo Improta. Organizzo sempre da solo i miei viaggi fotografici, ma stavolta, consigliato da una mia amica, ho deciso di aggregarmi in questa avventura. Sono rimasto molto soddisfatto dell’esperienza fatta: professionalità ed esperienza del fotografo tour leader, conoscenza approfondita dei luoghi e dei momenti migliori per fotografarli, costante supporto tecnico, organizzazione impeccabile, estrema cura in ogni dettaglio, bello spirito di gruppo. Da rifare!”

Luca B. - Islanda 2016

“Partecipando ad un SLPW con tour leader Riccardo Improta ho avuto modo di affinare le mie consapevolezze tecniche e soprattutto di trovare un valido supporto per migliorare il mio percorso artistico e la mia esperienza fotografica. Avevo già avuto modo di conoscere la professionalità di Riccardo seguendo un suo percorso accademico, dove come docente mi ha insegnato e spiegato elementi fondamentali e approfonditi del mondo digitale. Credo che Riccardo possa ben vantare un posto di riguardo nel panorama attuale dei fotografi professionisti che divulgano per missione, per la serietà, l'accurata preparazione e l'attenzione nel presentare la sua visione della fotografia.Organizzazione del viaggio attenta ed efficace, apprendimento concreto, gran bel gruppo”

Francesca V. - Toscana 2011

“Ho deciso di partecipare ad un SLPW con Riccardo Improta seguendo il consiglio di un mio amico, suo alunno in un corso annuale presso una nota accademia. Ai tempi ero una semplice appassionata, con un “buon occhio” ma poche basi teoriche e tecniche. E’ stata un esperienza magnifica, sotto tutti i punti di vista, ed ho imparato moltissimo. Ho apprezzato la professionalità di Riccardo nel tirar fuori il fotografo che è in te, senza mai pressarti o indirizzarti su percorsi non tuoi. Essendomi trovata molto bene ed avendo riscontrato la mia crescita in fotografia, ho continuato a seguire corsi SLPW in Italia ed all’estero, facendo tesoro delle conoscenze acquisite e vivendo indimenticabili viaggi fotografici.”

Laura G. - Lanzarote 2012

"Riccardo Improta è un incredibile fotografo professionista e divulgatore. Rende la tecnica fotografica semplice ed intuitiva, ti insegna a comprendere il paesaggio ed ad esprimerne il tuo coinvolgimento emotivo con le tue fotografie. Gli SLPW sono impeccabili sotto il profilo logistico-organizzativo, magnifiche tutte le locations proposte. Mi sono trovata perfettamente a mio agio nel gruppo di fotografi che hanno condiviso con me questa esperienza, trascorrendo giornate (ed alzatacce) in splendida compagnia."

Ilaria B. - Toscana 2009

“Durante l’ SLPW in Val D'Orcia cui ho partecipato ho avuto la fortuna di fotografare magnifici paesaggi, alcuni anche poco noti, sempre nei momenti migliori. E non é stato un caso! Riccardo é davvero un ottimo professionista: competente, disponibile e molto appassionato nel trasmettere conoscenze. E’ completamente padrone dei luoghi che vi porterà a scoprire: le location e tutti gli spostamenti sono accuratamente pianificati. Non mancano bei momenti di convivialità a base di fotografia ed esperienze di vita. Partecipare ad un suo Workshop non farà bene solo alla vostra tecnica fotografica, ma vi aiuterà a maturare un approccio più intimo e personale alla fotografia di paesaggio.”

Alessandro Z. - Toscana 2012

"Un workshop SLPW in Islanda, esperienza meravigliosa ! Per il contatto viscerale con una natura al contempo acerba ed elegante. Per gli intenti fotografici del viaggio che hanno sempre concesso il giusto tempo per osservare, respirare … e scattare. Per un gruppo tanto eterogeneo quanto folle che ha reso l’esperienza ancora più speciale. Per Riccardo, grande maestro, bravo organizzatore e amabile compagno di viaggio."

Debora M. - Islanda 2013

"Ho preso parte ad un workshop SLPW con Riccardo Improta. Un’ esperienza completa, nell’ equilibrio perfetto tra apprendimento in tecnica fotografica, sviluppo della sensibilità ai luoghi e ricerca emotiva. Nelle varie sessioni fotografiche che abbiamo affrontato sul campo, Riccardo è stato capace di far convergere in me queste caratteristiche, rispettando la mia sensibilità fotografica e quindi migliorandola, qualità che non è da tutti! Molti dei consigli e insegnamenti mi sono tuttora utilissimi nella mia passione che è diventata il mio lavoro. Quando si dice una bella esperienza e aggiungo: che può solo migliorarti!"

Virginia S. - Toscana 2012

"Nel maggio 2015 sono stata parte di una meravigliosa esperienza fotografica alla scoperta dei panorami mozzafiato dei parchi naturali dello Utah e dell’Arizona, con la partecipazione al workshop "Scenic Landscape Photo Workshop" di Riccardo Improta. Avere come guida Riccardo ha trasformato l’esperienza in un’avventura indimenticabile. Riccardo conosce i luoghi migliori da fotografare e sa come catturarne la luce e renderli magici. Il workshop e’ stato per me un’occasione unica per migliorare le mie conoscenze fotografiche, in compagnia di persone simpaticissime con la mia stessa passione per la fotografia e per il viaggio on the road. Non dimentichero’ mai le albe, i tramonti, la musica e le molte risate che rimarranno per sempre nella mia memoria."

Luisa P. - USA 2015

“Ho frequentato diversi workshop sotto la sigla SLPW. Grazie a Riccardo Improta sono stato in posti meravigliosi sia lontano da casa che dietro l'angolo: Islanda, Giordania, isola di Lanzarote, ma anche Val D'Orcia e Abruzzo. L'organizzazione degli SLPW è sempre impeccabile e lo spirito di condivisione che contagia tutti i partecipanti è il valore aggiunto che, unito alle capacità divulgative di Riccardo, ha reso possibile la mia crescita fotografica. La ciliegina sulla torta poi è che Riccardo, prima di essere tour leader e organizzatore di workshops, è un docente di fotografia di navigata esperienza e questo fa la differenza quando si tratta di fare revisione delle foto e/o sessioni di tecniche di post produzione. Diciamo che il blocchetto degli appunti torna a casa sempre bello pieno!”

Mirko M. - Abruzzo 2013

“Ho partecipato ad alcuni SLPW con tour leader Riccardo Improta. Purtroppo solo ad alcuni, il mio tempo libero è limitato e non mi ha consentito partecipare a tutti, come avrei molto voluto. Riccardo, professionista che ho conosciuto in ambiti accademici, oltre alla nota passione e capacità tecniche e didattiche è un fantastico organizzatore e scopritore di posti e situazioni estremamente accattivanti. In questi viaggi è fondamentale aggregare tutti i partecipanti che se pur spinti da una comune passione possono avere aspettative diverse. Bene, Riccardo è un fantastico compagno di viaggio, capace di coinvolgere tutti e di far crescere in ognuno un senso fotografico superiore.”

Marco L. - Lanzarote 2010

“Ho partecipato ad un workshop SLPW in Val d'Orcia con tour leader Riccardo Improta nel 2009. Sono state tre giornate fantastiche. Una full immersion nella fotografia paesaggistica tra teoria e pratica. Riccardo ha scelto per noi le migliori location e i momenti più adatti della giornata per scattare, ci ha ha supportati e seguiti uno ad uno, dando sempre una risposta ai nostri quesiti. In tre giorni sono riuscita ad apprendere molte cose su questo tipo di fotografia. Che dire, grande insegnate, grande fotografo e grande persona. Un' esperienza da ripetere assolutamente!“

Annalisa N. - Toscana 2009

“Ho preso parte ad un workshop SLPW con tour leader Riccardo Improta in Islanda nell’inverno del 2016. Un esperienza fantastica con una persona che trasmette spontaneamente il suo amore e la sua passione per la fotografia e te la fa entrare dentro. Un ricordo bellissimo che riaffiora ogni volta in cui rivedo le immagini realizzate in quei giorni. Ho appreso molte cose nuove che mi consentono oggi di fotografare con maggiore consapevolezza. Riccardo e' una di quelle persone che auguro di incontrare a tutti quelli che amano stare dall'altra parte dell'obiettivo.”

Luca M. - Islanda 2016

“Ho partecipato a più di un workshop SLPW, perché ho avuto modo di apprezzare l’efficienza dell’organizzazione, che consente ai fotografi di concentrarsi del tutto sul proprio obiettivo. Per me la fotografia non è solo un mezzo attraverso cui fermare attimi irripetibili, spesso magici. Nell’ atto dello scatto si crea un corto circuito dalla dirompente forza emotiva tra razionalità e tecnica fotografica da un lato e comportamento istintuale dall’altro. Per arrivare a vivere queste esperienze è però necessario avere un vero maestro, una guida esperta che riesca a sollecitare e convogliare le potenzialità ed energie in una produzione fotografica efficace. Ho personalmente avuto la fortuna di trovarlo nel fotografo Riccardo Improta. Alla riuscita dei viaggi hanno contribuito anche i compagni di avventura, tra cui si è sempre creato un forte affiatamento. In definitiva questi sono stati molto più che workshop esclusivamente fotografici, sono stati viaggi veri di conoscenza di luoghi, di cose, di persone altre, a cominciare da sè stessi.”

Francesca S. - Islanda 2013

"Con i workshop SLPW si è consolidata la mia passione per la fotografia e per il viaggio inteso come scoperta e approfondimento del paesaggio. Durante i workshop si ha l'occasione unica di osservare il territorio, comprenderlo e interiorizzarlo attraverso la macchina fotografica; si ricevono informazioni, consigli e approfondimenti dal fotografo Riccardo Improta, sempre attento a fornire insegnamenti adeguati a tutti i livelli di conoscenza dei partecipanti. Si viene seguiti in tutte le fasi: inquadratura, scatto, revisione e postproduzione del materiale fotografico. Si condividono infine impressioni e competenze insieme ad un gruppo di partecipanti entusiasti e affiatati: ho sempre riscontrato disponibiltà, collaborazione, e soprattutto allegria tra i compagni di viaggio, con cui si condivide un'esperienza di vita oltre che di fotografia di paesaggio."

Irene C. - Lucania 2016

“La mia avventura è iniziata un giorno davanti a foto di paesaggio del fotografo Riccardo Improta, che raccontava e mostrava le sue foto e i suoi viaggi. Dopo un mese ero alle sue lezioni di tecnica fotografica e reportage. Oltre la stima per il suo stile, la scelta di partecipare ai suoi workshop è legata ad avere un' esperienza diretta per ampliare le mie conoscenze teoriche riguardo la composizione, lo studio della luce e l’approccio con paesaggi diversi. Oggi posso dire che è stata un’esperienza formativa e stimolante che mi ha portato a viaggiare e sentirmi a casa dentro un paesaggio… a contemplarlo ed osservare la sua bellezza. Ho partecipato a quattro workshop. In sintesi una combinazione equilibrata tra organizzazione, locations sempre attraenti, energia del gruppo unito dalla stessa passione, professionalità, revisione delle foto a fine giornata e a fine workshop. Una formula vincente per chi vuole seriamente imparare a trovare emozioni ed atmosfere che il paesaggio trasmette.”

Arianna C. - Cappadocia 2015

“Ho avuto il piacere di partecipare a un workshop SLPW tenuto da Riccardo Improta, apprezzando la professionalità con cui è stato sviluppato tutto il percorso formativo, dall’ illustrazione dei luoghi alla pianificazione degli shootings, dalla fase di ripresa fino all’editing ed alla post produzione finale. Quello che contraddistingue i workshop SLPW ed il tour leader che ho avuto il piacere di avere è l’ innata passione ed il forte senso di condivisione, che mi hanno permesso di mettere a frutto quanto imparato con semplicità e convinzione. Per tutti gli appassionati di fotografia di viaggio e per i fotografi amanti della natura che vogliono migliorarsi suggerisco sicuramente i workshops SLPW.”

Marcello P. - Toscana 2010

“Ho partecipato in questi ultimi anni a diversi workshop fotografici organizzati da professionisti dell’immagine, ma gli SLPW condotti da Riccardo Improta hanno senza dubbio superato ogni mia personale aspettativa per entusiasmo, amore, professionalità ed impegno nell’organizzazione, sempre impeccabile nella scelta dei luoghi non solo fotografici, ma anche residenziali e conviviali dove selezionare, discutere e post-produrre. Ogni partecipante è stato sempre accuratamente seguito e consigliato, ma mai influenzato nelle proprie scelte creative.”

Osvaldo S. - Islanda 2013

“I miei SLPW con Riccardo Improta: esperienze di passione fotografica e di vita. Ci si sente trascinati con entusiasmo in un evento di gruppo notevolmente formativo e divertente. Riccardo ha la capacità di individuare subito e in modo efficace le attitudini di ogni allievo. L'elevata competenza tecnica e lo spirito di viaggiatore, che condivide senza riserve, aiuta ciascuno ad approfondire il proprio modo di fotografare con sempre maggiore consapevolezza. In altre parole, ci si sente accompagnati e sostenuti in un percorso di crescita in cui si è liberi, ma indirizzati con mano ferma ad esprimere le proprie potenzialità.”

Annarita J. - Lanzarote 2015

“Una full immersion fotografica che è andata ben oltre le mie aspettative. Ho partecipato ad un SLPW in Medio Oriente con Riccardo Improta, in luoghi che desideravo conoscere e fotografare da tempo. Il workshop, organizzato in modo eccellente nella scelta dei luoghi, nelle tempistiche e nei servizi offerti, mi ha dato modo di migliorare il mio approccio alla fotografia di viaggio e di paesaggio, facendo crescere la mia identità di fotografo. Riccardo si dimostra sempre molto professionale nell’assisterti con discrezione e continuità e mi ha aiutato a realizzare le immagini che avevo in mente, spronandomi ad andare sempre oltre. Gruppo splendido, esperienza da ripetere.”

Enrico T. - Giordania 2014

“Ho preso parte ad un SLPW in val d’Orcia con Riccardo Improta. E’ stata un’ esperienza unica, sia dal punto di vista della crescita fotografica che per il forte senso di coinvolgimento emotivo che si è rivelato durante tutto il corso. Ho imparato moltissimo. Mi sono emozionata immersa nella luce dell’alba, mi sono lasciata affascinare dal silenzio, ho vissuto luoghi meravigliosi, ho visto lo spazio e sentito il tempo in un modo tutto nuovo. Riccardo è un fotografo ed un insegnante eccezionale, ti trasmette tutto quello che sa, senza riserve. Ora riesco a comunicare il mio paesaggio per immagini, quello che volevo ottenere maggiormente dalla partecipazione a questo workshop. In piu’, mi sento arricchita, molto piu’ consapevole nell’utilizzo del mezzo fotografico, lo strumento della mia attuale professione.

Sofia DG. - Toscana 2013

“Ho avuto modo in più occasioni di partecipare a workshops fotografici SLPW. In ogni circostanza ho potuto apprezzare la serietà, la dedizione e le capacità divulgative di Riccardo Improta, tour leader dei viaggi cui ho scelto di prender parte. Riccardo, eccellente professionista e splendido compagno di viaggio, ha saputo nel tempo aprirmi la mente sui significati del paesaggio, introducendomi ad un approccio fotografico professionale. Scelte dei luoghi sempre impeccabili, organizzazione ai massimi livelli qualitativi.”

Emiliano V. - Usa 2015

“Partecipare ad un workshop di fotografia SLPW con tour leader Riccardo Improta, oltre ad essere un'esperienza unica e divertentissima, è un' avventura travolgente, un viaggio di scoperta esteriore ed interiore allo stesso tempo. Riccardo parla dritto agli occhi dei suoi studenti, facilitando l'inizio del dialogo creativo che s'instaura tra il fotografo e la luce, i luoghi, i paesaggi, gli elementi e le culture. Ogni giorno ha un itinerario ben studiato ma una forma nuova, dettata dall'intuizione. Si fotografa nel silenzio, circondati dai sussurri della natura. Si guarda, si pensa, si ride, ci si conosce, ci si riconosce, s'impara.”

Filomena LT. - Islanda 2014

“Ho frequentato diversi workshop fotografici, non soltanto quelli SLPW. Questi ultimi mi hanno colpito per l'ottima sinergia tra le diverse componenti che li caratterizzano, vale a dire quella fotografica e quella didattica innanzi tutto, ma anche quella organizzativa, quella culturale ed infine quella aggregativa. Riccardo Improta, tour leader dei viaggi cui ho partecipato, è un professionista dell’immagine serio, attento ed estremamente disponibile. Mi sono trovata benissimo. Sono i workshops dove ho imparato di più, quelli che mi hanno permesso di fare sul campo un percorso coerente in evoluzione crescente, come in una vera classroom.”

Assunta M. - Namibia 2016

© 2017 Copyright SLPW s.a.s. di Riccardo e G. Improta – Tutti i diritti riservati. P.IVA 13601811006