Chi siamo - Scenic Landscape Photo Workshop
(+39) 3392121200
contact@slpw.it

Chi siamo

La passione nel fotografare, il desiderio di conoscere luoghi esclusivi, di comprenderli fino in fondo e di esprimerne l’essenza, condensando visto e sentito in immagini di grande efficacia ed impatto visivo. Questi i valori portanti su cui dal 2008 SLPW struttura i propri laboratori fotografici sul paesaggio, organizzati rivolgendo particolare attenzione agli aspetti formativi, culturali, esperienziali e di gradimento che si esplicano qualitativamente in ogni singolo workshop.

Gli Scenic Landscape Photo Workshop sono corsi intensivi di fotografia, concepiti e realizzati con cura da professionisti del settore, rivolti a tutti coloro che vogliono espandere le proprie capacità tecniche ed espressive facendo esperienza fotografica sul campo,  immersi in scenari unici dove la Natura si mostra in tutto il suo splendore ed il tempo batte a ritmi differenti.

Tutte le mete e le locations scelte, icone assolute del paesaggio personalmente conosciute dai fotografi tour leaders, si prestano egregiamente allo svolgimento dei nostri workshops, garantendo un flusso continuo di momenti di profonda ispirazione. Gli itinerari sono studiati e pianificati per offrire una spiccata varietà di contesti fotografici in cui applicarsi con spunti creativi sempre nuovi.

Ogni partecipante agli SLPW è costantemente seguito sul campo nella realizzazione delle proprie immagini, affiancato da professionisti esperti che, con discrezione, lo supportano sotto tutti gli aspetti tecnici e creativi, rispondendo esaustivamente ad ogni quesito e facendo continua revisione del lavoro svolto. Per i workshops dal ritmo non marcatamente itinerante sono previste sessioni comuni di editing e postproduzione. Di ritorno da ogni viaggio, una selezione del materiale prodotto è sempre visionata e commentata in una conclusiva lezione di analisi e valutazione one to one con il tour leader.

I workshops fotografici SLPW vi faranno conoscere, fotografare e vivere alcune tra le più affascinanti aree geografiche del Pianeta, palcoscenici privilegiati dove apprendere e fare fotografia, imparare a sentirsi autori e, non ultimo, entusiasmarsi in indimenticabili esperienze di gruppo.

 

Docente

Riccardo Improta (Roma, 1965) è un fotografo landscape&travel internazionalmente riconosciuto. In venticinque anni di professione ha realizzato servizi e partecipato a produzioni in alcune delle più affascinanti aree geografiche del pianeta. Le sue immagini, scattate sia in digitale che in pellicola medio formato panoramico, sono apprezzate e vendute in tutto il mondo. Aggiorna con continuità il suo catalogo di stampe fine-art a tiratura limitata, di cui cura personalmente tutto il flusso di lavorazione. Da quindici anni associa al mestiere di fotografo il piacere di divulgare: teoria e tecnica fotografica, landscape, fotografia di viaggio, architettura, fotografia d'astrazione. Estende la sua consulenza didattica a prestigiose realtà accademiche italiane e straniere. Dal 2001 insegna stabilmente presso la Scuola Romana di Fotografia. Collabora a progetti di ricerca su software di sviluppo RAW ed è certificato in colorimetria digitale. Il suo progetto di ricerca sul paesaggio "WideWorld", indirizzato a ritrarre le più spettacolari locations naturalistiche della Terra, muove dalla volontà di sensibilizzare l'opinione pubblica sulle inderogabili tematiche ambientali. Con il desiderio di condurre fotografi professionisti ed amatori alla scoperta del paesaggio e dei suoi significati partecipa nel 2008 alla fondazione di Scenic Landscape Photo Workshop, realizzando decine di workshops/esperienze di vita in quattro continenti. E' ambassador dei brand Millet e Manfrotto, riceve supporto tecnico da Gitzo, Lee Filters, HPRC, Lexar, Campo Base Outdoor Equipment.


© 2017 Copyright SLPW s.a.s. di Riccardo e G. Improta – Tutti i diritti riservati. P.IVA 13601811006